Notizie flash
Student KIT” progetto che ha l'obiettivo di fornire agli studenti di ogni ordine e grado gli strumenti per raggiungere risultati ottimali attraverso un metodo di studio efficace e motivante. Maggiori informazioni
 

Multe di 30mila euro per chi viola la privacy
Scritto da Alberto Bulzatti   
sabato 01 dicembre 2007
Filmati e MMS
Filmati e MMS
ROMA
- Chi diffonde immagini con dati personali altrui non autorizzate (tramite internet, o mms) rischia grosso, anche fra i banchi di scuola: multe da 3 a 18 mila euro, o, nei casi più gravi, da 5 a 30 mila euro che possono essere comminate dall'autorità garante della privacy. Sanzioni monetarie a cui si aggiungono quelle disciplinari che spettano, invece, alla scuola.

E' quanto ha sottolineato il ministro della pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, in una direttiva inviata oggi a tutte le scuole, scritta con il parere favorevole del Garante della privacy. Il ministero, infatti, ha deciso di avviare una campagna di informazione che parte da dirigenti scolastici e docenti per far arrivare un messaggio chiaro agli studenti: chi utilizza in modo improprio immagini e filmati girati con i videofonini, rischia di pagare un conto salato.
Ultimo aggiornamento ( giovedì 06 dicembre 2007 )
Leggi tutto...
 
Fioroni ha firmato l'ordinanza sulle attività di recupero scolastico
Scritto da Alberto Bulzatti   
mercoledì 07 novembre 2007
ROMA
Il Ministro Fioroni
Il Ministro Fioroni
Le attività di recupero dei debiti devono prevedere interventi di durata non inferiore a 15 ore. In aggiunta a questi si potrà utilizzare anche la quota del 20% delle ore riservate all’autonomia delle scuole. È prevista la “sospensione” del giudizio per chi allo scrutinio finale di giugno riporti insufficienze e la formulazione del giudizio finale dopo il superamento delle verifiche disposte dal consiglio di classe entro l’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo. Questi alcuni degli aspetti contenuti nell’ordinanza ministeriale, che il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni ha firmato oggi dando attuazione alle disposizioni del decreto sulle attività di recupero scolastico.


Ultimo aggiornamento ( mercoledì 07 novembre 2007 )
Leggi tutto...
 
La svalutazione dei ragazzi
Scritto da Alberto Bulzatti   
mercoledì 07 novembre 2007

di Alessandro Meluzzi

Alessandro Meluzzi
Alessandro Meluzzi - Lo psicologo
Nel panorama del mondo educativo la dispersione scolastica rappresenta l’immagine stessa dello spreco. Iniziare un percorso formativo significa non soltanto attivare un progetto di vita, e dunque attivare aspettative, emozioni, risorse psicologiche ma significa anche attivare spazio, tempo, programmazione della distribuzione della funzionalità degli insegnanti, assetti organizzativi di un complicato processo educativo che poggia sulle spalle dei contribuenti.Quando un percorso scolastico inizia e non si conclude non si ha solo la sensazione che si sia inceppato un meccanismo, ma che siano anche state tradite delle aspettative che si erano create in quel giovane e nella sua famiglia in una dimensione di investimento progettuale tra il sogno e la realtà. Comunque sia, viene tradito un programma di vita.

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 07 novembre 2007 )
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 7 - 12 di 12
TG Scuola

Senato della Repubblica

Sondaggio
Che tipo di servizi vorresti trovare in questo portale?
 
Chi è online
© 2017 DidatticaMente.net - Il portale per la didattica e la comunicazione
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.