Notizie flash
Student KIT” progetto che ha l'obiettivo di fornire agli studenti di ogni ordine e grado gli strumenti per raggiungere risultati ottimali attraverso un metodo di studio efficace e motivante. Maggiori informazioni
 

Student KIT PDF Stampa E-mail
Scritto da Alberto Bulzatti   
martedì 28 marzo 2017

STUDENT KIT - Metodi e strategie per studiare efficacemente con il minimo sforzo

Image Riparte il progetto denominato “Student KIT” che ha l'obiettivo di fornire agli studenti di ogni ordine e grado gli strumenti per poter affrontare l'anno scolastico in modo propositivo, e di raggiungere risultati ottimali attraverso un metodo di studio efficace e motivante.

Il progetto prevede un primo ciclo di tre incontri della durata di due ore ciascuno durante i quali verranno affrontate, in modo innovativo ed efficace, le seguenti tematiche: motivazione allo studio, autostima, i processi e le tecniche di apprendimento. Successivamente sono previste alcune lezioni di approfondimento sui temi: gli stili di apprendimento, prendere appunti, i metodi di studio e le tecniche di memorizzazione, la presentazione del proprio lavoro, la preparazione alle verifiche scritte e orali, le mappe concettuali.

Un percorso didattico che spiega ed insegna in modo semplice tutte le abilità e i trucchi per studiare meglio ed ottenere il massimo dei risultati con il minimo sforzo. Durante gli incontri saranno sviluppati tutti i concetti alla base delle abilità che influenzano maggiormente le prestazioni scolastiche e saranno offerti consigli per potenziare e sviluppare le capacità di studio indipendentemente dall'indirizzo scolastico scelto.

La partecipazione al progetto Student KIT permetterà in particolare di:

  • conoscere le problematiche e l'importanza della motivazione, di porsi un obiettivo, della forza di volontà e dell'impegno;

  • accrescere l'autostima e la sicurezza in se stessi;

  • individuare il proprio stile di apprendimento per sfruttare a fondo i propri punti di forza e intervenire sui propri punti deboli, adottando opportune strategie;

  • ottenere il massimo dalle lezioni imparando a prendere appunti nel modo più efficace;

  • acquisire un metodo di studio che velocizzi il processo di apprendimento e permetta di ricordare più a lungo;

  • presentare compiti e progetti in modo efficace;

  • utilizzare le mappe concettuali e strutturali per studiare e per memorizzare con maggiore efficacia il materiale di studio.

Queste abilità – fondamentali negli studi, ma anche nel mondo del lavoro – saranno trattate in dettaglio con consigli e prove pratiche, esempi reali e test di autovalutazione che permetteranno di valutare e misurare i propri livelli di apprendimento e di capacità, di svilupparli e di applicarli nello studio.

A breve si prevede l'attivazione del progetto presso le scuole e gli istituti delle provincie di Venezia, Padova, Treviso, Vicenza, Verona, Belluno e nelle provincie dell'Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Per informazioni e per prenotare l'attività Student KIT presso il proprio istituto:

Didatticamente.net
Mestre-Venezia
info[at]didatticamente.net
mobile 338 5442434
fax 02 700406175
www.didatticamente.net

Ultimo aggiornamento ( martedì 28 marzo 2017 )
 
Pros. >
© 2017 DidatticaMente.net - Il portale per la didattica e la comunicazione
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.