Home arrow Notizie arrow Ultime arrow Circolare di chiarimento sulle assenze
Notizie flash
Student KIT” progetto che ha l'obiettivo di fornire agli studenti di ogni ordine e grado gli strumenti per raggiungere risultati ottimali attraverso un metodo di studio efficace e motivante. Maggiori informazioni
 

Circolare di chiarimento sulle assenze PDF Stampa E-mail
Scritto da Alberto Bulzatti   
venerdì 03 ottobre 2008

Il Ministro Renato Brunetta
Renato Brunetta

Il 5 settembre 2008 il ministro Brunetta ha emanato una circolare per chiarire alcuni punti controversi dell'art. 71 del DL 112 convertito in legge n. 133 del 2008 (assenze dal servizio dei pubblici dipendenti)

Il chiarimento più importante riguarda il passo “nei primi dieci giorni di assenza è corrisposto il trattamento economico fondamentale con esclusione di ogni indennità o emolumento, comunque denominati, aventi carattere fisso e continuativo, nonché di ogni altro trattamento economico accessorio”.

La circolare chiarisce che la trattenuta opera per ogni episodio di assenza (anche di un solo giorno) e per tutti i dieci giorni anche se l’assenza si protrae per più di

dieci giorni. Dopo i 10 giorni si applica il regime giuridico - economico previsto dai CCNL ed accordi di comparto per le assenze per malattia.

Altro chiarimento riguarda le visite specialistiche, terapie e accertamenti diagnostici: il d.l. n. 112 del 2008 non ha modificato le modalità di imputazione delle assenze in questione.

Solo se l’assenza per effettuare visite specialistiche, cure o esami diagnostici - ricorrendone i presupposti - è imputata a malattia, si applica il nuovo regime sia per quanto concerne le modalità di certificazione, sia per quanto riguarda la retribuzione.

Altri argomento affrontati nella circolare:

le assenze per malattia dovute a patologie gravi che richiedono terapie salvavita
lavoro part-time dei dipendenti affetti da patologie oncologiche per i quali residui una ridotta capacità lavorativa, anche a causa degli effetti invalidanti di terapie salvavita.

Scarica la circolare

A cura di Lalla
Fonte: Orizzontescuola.it

Ultimo aggiornamento ( venerdì 03 ottobre 2008 )
 
< Prec.   Pros. >
© 2017 DidatticaMente.net - Il portale per la didattica e la comunicazione
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.